Un'iniziativa gratuita, aperta a tutti, promossa dalle Sezioni soci Coop di Tavarnelle,
San Casciano e Impruneta, in collaborazione con Studio Underground.





aggiornamento del 30/01/2016:

Pubblichiamo l'elenco dei fotografi
selezionati per il progetto del fotolibro Coop 2016:


Matteo Burresi
Marco Ciari
Matteo Colombi
Mario Forconi
Antonio Lorenzini
Martina Lorenzon
Alessandro Marturano
Irene Morelli
Harma Noordhof
Nadia Ricci
Paola Vargiu
Francesco Vastola
L'OBIETTIVO DEL PROGETTO

«L'obiettivo del progetto consiste nella realizzazione di un libro fotografico,
costituito da immagini scattate da un team di lavoro selezionato, sotto la guida
e il coordinamento del fotografo Federico Magonio
».

È UN CONCORSO FOTOGRAFICO?

No, non è un concorso, né un corso teorico-pratico, o un workshop a tema.
In questo caso, abbiamo un progetto editoriale specifico:
realizzare un reportage fotografico sul mondo del Volontariato — un mondo, in questo caso, circoscritto alle realtà operanti sul nostro territorio — indagando e registrando, attraverso il mezzo fotografico e la propria sensibilità, i suoi molteplici aspetti.
Per raccontare questo universo, e le mille storie ad esso collegate, abbiamo pensato di coinvolgere persone comuni – inclusi, naturalmente, i volontari stessi – che coltivano la passione della fotografia e che desiderano misurarsi con un progetto editoriale concreto, con un importante valenza sociale. E abbiamo scelto di farlo, ancora una volta, attraverso un'esperienza collettiva nuova e stimolante, sotto tutti i punti di vista.
(Nell'ultimo paragrafo, spiegheremo come partecipare alle pre-selezioni, presentando la propria candidatura: si tratta di un passaggio molto importante, indispensabile a individuare i fotografi che formeranno il team di lavoro definitivo).


OK, MA...DA DOVE INIZIAMO?

...innanzitutto, col gruppo di lavoro costituito, metteremo bene a fuoco gli scopi e le finalitá del progetto, illustrandone le linee guida, raccogliendo idee e proposte di ciascuno, studiando e pianificando, il più possibile, ogni singolo dettaglio del reportage: dall'individuazione dei soggetti e delle situazioni piú interessanti, fino alle considerazioni piú tecniche (tipo di inquadratura, scelta dell'obiettivo, modalità di ripresa piú efficaci, ecc.);

Per adesso, ecco alcuni spunti utili su cui iniziare a ragionare per focalizzare meglio il tema:


Chi sono le centinaia di volontari che ogni giorno prestano la loro opera,
gratuitamente, nei più variegati ambiti sociali?

• In cosa consiste il loro lavoro?

• In quali specifici contesti si svolge il loro intervento?

• In che modo la comunità ne trae beneficio?

ecc...


Ci prenderemo tutto il tempo che occorre – riunendoci una o più volte – per dedicarci a questa importante fase preliminare del lavoro, al termine della quale saremo finalmente in grado di assegnare a ciascuno il proprio specifico compito fotografico...

LA FASE ESECUTIVA

Presi i necessari contatti coi responsabili delle varie Associazioni (a questo pensa la nostra Segreteria, coadiuvata dai Presidenti delle Sezioni soci), si procede alla fase esecutiva del progetto: i fotografi si organizzano per programmare ed eseguire le riprese concordate, recandosi nelle varie location.
Anche – e soprattutto – durante questa fase, i fotografi potranno avvalersi, se necessario, del supporto e dei consigli di Federico e dei suoi collaboratori...
SELEZIONE E POST-PRODUZIONE

Esaurito il compito dei fotografi – con l'atto finale della consegna dei relativi files – tutte le immagini prodotte saranno sottoposte a una prima selezione, ad esclusiva cura del coordinatore;
in seguito, le immagini scelte e opportunamente elaborate (fase di post-produzione), confluiranno nel progetto grafico per l' impaginazione.
STAMPA

È l'ultima fase: la tipografia stampa il fotolibro (finalmente!)
COME ISCRIVERSI

Se sei interessato/a e desideri partecipare alla pre-selezione dei fotografi, tra cui poi individueremo il
gruppo di lavoro che realizzerà le foto, devi semplicemente inviarci una e-mail entro il 30 gennaio 2016 in cui proponi la tua candidatura, specificando Nome, Cognome, data di nascita e numero di telefono (indica, per favore, anche il tipo di attrezzatura fotografica che possiedi); nel campo Oggetto, scrivi: "Progetto fotolibro Coop 2016". Se hai domande o curiosità particolari, aggiungile alla tua e-mail.

Contestualmente, ti invitiamo ad allegare alcuni scatti (non meno di quattro/non piú di dodici, in bassa o media risoluzione) rappresentativi della tua produzione, che ci aiutino a darci un idea, seppur generale, del tuo stile fotografico. Considerato l'argomento, evita di inviare foto di fiori, animali o paesaggi e concentrati su soggetti più attinenti (persone, luoghi, ambienti, dettagli, situazioni, ecc): sappi che la pre-selezione si baserá principalmente – ma non solo – sulla valutazione del materiale fotografico che ci invierai in visione.

In alternativa puoi caricare le tue immagini su un server esterno (tipo Wetransfer, Dropbox o simili) e allegare all'email il link per il scaricarle. Oppure, se le tue foto risiedono su un sito web o su un Social, segnalaci l'url e noi lo visiteremo. Sará in seguito nostra cura ricontattarti, per comunicarti l'esito di questo esame. L'elenco dei fotografi selezionati per comporre il team di lavoro sarà comunque pubblicato su questo sito, presumibilmente intorno alla metà di febbraio 2016.
In bocca al lupo e...a presto!


INVIA LA TUA E-MAIL A:

info@studiounderground.it

Condividi su Facebook

Back to:
Studiounderground homepage